Seleziona una pagina

Mar 19, 2024 | psico-relazioni | 0 commenti

L’importanza dell’aspetto psicologico nell’assistere gli anziani

psico-relazioni | 0 commenti

logo-nonsolopsicologia.it-nero

Written by Redazione

In

Quello dell’invecchiamento è un processo naturale che per la persona comporta diversi cambiamenti, non solo a livello fisico, soprattutto per quel che riguarda l’ambito psicologico.

Per tale motivo è importante prendersi cura anche dell’aspetto mentale degli anziani per fare in modo da garantire loro una migliore qualità di vita.

L’impatto dell’invecchiamento sulla salute mentale

L’invecchiamento può portare la persona ad andare incontro a diversi problemi che riguardano la salute mentale, di cui il più comune è la depressione. Questo disturbo dell’umore può causare tristezza, perdita di interesse per le attività e sensazione di vuoto.

Alla depressione può associarsi anche uno stato d’ansia, ovvero una sensazione di preoccupazione o nervosismo eccessivo.

Tipicamente poi, l’invecchiamento comporta la demenza, ovvero una perdita progressiva della “brillantezza” di funzioni cognitive quali la memoria, il linguaggio ed il ragionamento.

I fattori che influenzano lo stato di salute degli anziani

Ad accentuare eventuali problemi di salute negli anziani possono esserci diversi fattori, situazioni alquanto comuni che nella vita possono capitare.

Di seguito abbiamo elencato quelli che si verificano più frequentemente e che maggiormente possono incidere:

  • Perdita di persone care: la morte di un coniuge, di un amico o di un familiare può essere un evento molto doloroso da superare, soprattutto per un anziano.
  • Solitudine: l’isolamento sociale può portare a depressione e ansia.
  • Problemi di salute fisica: le malattie croniche possono avere un impatto negativo sulla salute mentale della persona.
  • Problemi economici: la difficoltà a far fronte alle spese quotidiane può causare stress e ansia.

Come prendersi cura della salute psicologica degli anziani

Ci sono diverse cose che si possono fare per prendersi cura della salute psicologica degli anziani, e questo vale sia per i familiari che per le persone che per lavoro si prendono cura delle persone che sono più in là negli anni.

A tal proposito, sono diverse negli ultimi anni le nuove attività nate proprio per offrire questo tipo di servizi agli anziani. Se è questo il tuo obiettivo, visita il portale di Lavoro e di Franchising per esplorare diverse possibilità di franchising nell’ambito dell’assistenza agli anziani.

salute mentale anziani

https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-in-possesso-di-una-palla-antistress-339620/

Tornando alle azioni che è possibile intraprendere per prendersi cura della salute mentale degli anziani, sicuramente incoraggiarli a rimanere socialmente attivi è una di queste. È importante infatti che gli anziani mantengano relazioni con amici e familiari.

Anche il promuovere l’attività fisica ha un valore non indifferente: l’esercizio fisico regolare può migliorare l’umore e ridurre lo stress.

Se invece la situazione è particolare e la persona anziana sta vivendo un momento difficile, è importante che possa ricevere supporto psicologico da un professionista che possa fornire le cure del caso.

Psicoterapie per gli anziani

Esistono diverse cure psicologiche che possono essere adottate per aiutare gli anziani a superarei loro problemi che riguardano la salute mentale, in base al tipo di diagnosi effettuata dal medico.

Su tutti, la terapia cognitivo-comportamentale è la più famosa: questa terapia aiuta gli anziani ad identificare e modificare i pensieri negativi che influenzano il loro umore e ed il comportamento. Esiste anche la terapia di gruppo, che permette agli anziani di condividere le loro esperienze con altri anziani che stanno vivendo problemi simili.

In alcuni casi, possono essere prescritti anche dei farmaci per trattare i disturbi di salute mentale o mitigarne gli effetti.

Il ruolo del caregiver

Il caregiver, ovvero il familiare che si occupa dell’anziano, ha un ruolo molto importante nel prendersi cura della salute psicologica della persona.

Egli può ascoltare l’anziano ed offrirgli supporto emotivo, aiutarlo a mantenere la sua autonomia e indipendenza ed incoraggiarlo a partecipare ad attività sociali e ricreative.

Si tratta di azioni che hanno un valore non indifferente nell’aiutare la persona anziana a superare eventuali inquietudini e rimanere ben attivo nel quotidiano.

Altri fattori importanti che influenzano la psiche di un anziano

Oltre quelli già citati, ci sono alcuni aspetti secondari che influenza ugualmente la psiche di un anziano, e per questo vanno considerati.

E’ importante ad esempio ricreare un ambiente sicuro e confortevole per l’anziano, in modo che si senta a suo agio e possa vivere serenamente.

Inoltre una dieta sana e bilanciata è importante per la salute mentale e fisica della persona, così come un sonno regolare influisce positivamente sulla salute mentale e fisica.

In breve

L’aspetto psicologico è importante tanto quanto l’aspetto fisico nell’assistere gli anziani.

Prendendosi cura della loro salute mentale, è possibile migliorare la loro qualità di vita e aiutarli a vivere serenamente.

Ultimi Articoli

Articoli

Links

 

Seguici

Contattaci

4 + 7 =