Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"

Benvenuto su nonsolopsicologia.it

Psico Attualità

Vite straordinarie: il baritono Thomas Quasthoff.

 

Dott.ssa Giorgia Aloisio

 

Una voce calda, capace di cantare Bach ma di raggiungere anche le sonorità del jazz e del blues: Thomas Quasthoff, classe ’59 è davvero un cantante incredibile. Nato in Germania, tentò di studiare musica presso il conservatorio di Hannover ma l’accesso gli fu negato a causa della sua disabilita': questo rifiuto non riuscì a ostacolare la sua carriera. Quasthoff studiò canto privatamente e fu speaker di una radio tedesca per alcuni anni; raggiunse il meritato successo nel 1988 quando gli venne attribuito un premio in occasione di un concorso internazionale presso Monaco (Internationale Musikwettbewerb der ARD). Ha inciso con Deutsche Grammophon, è stato diretto e accompagnato dai maggiori musicisti del momento (quali, ad esempio, Barenboim, Grimaud, Rattle, …).

 

  

Qual è la disabilità che ha così tanto condizionato vita e carriera di questo artista? Thomas è nato con gravi deformazioni fisiche in quanto sua madre, durante la gravidanza, assunse il talidomide, farmaco antiemetico tristemente famoso per gli effetti deformanti che aveva sul nascituro. Questo prodotto, dopo alcuni anni di diffusione sul mercato, venne ritirato dal commercio a causa della sua tossicità. Quasthoff è alto 1.34 mt ed è focomelico: le sue braccia, cortissime, non gli permettono di suonare alcuno strumento musicale.

 

 

 

A causa dell’affaticamento che gli provoca l’attività di solista, il baritono non ha mai potuto cantare lunghe opere liriche e nel 2012 ha deciso di ritirarsi definitivamente dalle scene (leggi l'articolo su BBC qui); al momento è docente di canto e conduttore di masterclass presso l’Accademia musicale di Berlino Hanns Eisler.

 

Dalla vostra postazione, potrete comodamente gustare la voce di questo incredibile cantante: basterà cercare il suo nome su youtube o cliccare i due link sottostanti.

 

 QUASTHOFF CON H. GRIMAUD

 

  QUASTHOFF CANTA LA FAMOSA CANZONE 'MOON RIVER'.

 

 

 

FaceBook  Twitter  

Archivio

Powered by mod LCA

Cerca nel sito