Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"

Benvenuto su nonsolopsicologia.it

Psico Attualità

Riflessione sul seminario di Non Solo Psicologia


Dott.ssa Alessandra Paladino | Dott.ssa Giorgia Aloisio | Dott.ssa Silvia Ferretti

 

Sabato 19 dicembre 2015 lo staff di Non Solo Psicologia ha tenuto un seminario presso la sala Ruspoli della città di Cerveteri, a pochi chilometri da Roma; l’evento ha ottenuto i patrocini gratuiti del Comune della medesima città e quello dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
L’obiettivo di questo seminario era quello di avvicinare le persone alla disciplina psicologica, dando allo stesso tempo informazioni in merito a questioni a volte poco chiare: sono state, ad esempio, chiarite le differenze sostanziali tra alcuni termini (‘psicologo’, ‘psicoterapeuta’, ‘psichiatra’), esplicitate le funzioni dell’Ordine degli Psicologi, trattati temi quali il disagio psicologico e la franca psicopatologia, il benessere e la salute mentale. Abbiamo inoltre proiettato i quattro video realizzati dall’Ordine Psicologi Lazio relativi alla campagna #Voltapagina, finalizzata a sensibilizzare le persone nei confronti dei temi di psicologia e benessere psichico.

Il pubblico che ha partecipato al seminario si è mostrato interessato, attento e ha partecipato in modo attivo nella fase finale dell’evento, quando si è realizzata una tavola rotonda nella quale le specialiste hanno provato a rispondere e a riflettere con i partecipanti su alcune tematiche: si è parlato di quanto la psicologia faccia parte della vita di tutti i giorni, di quanto a volte per pregiudizio e timore si ricorra a figure di riferimento non psicologiche quali sacerdoti e addirittura sedicenti maghi. Si è inoltre affrontato il tema dei sogni e il loro significato, quello della psicologia dell’età evolutiva e della psicologia scolastica, dell’importanza della diagnosi precoce.

Convinto di quanto sia importante diffondere la cultura psicologica, lo staff di Non Solo Psicologia è disponibile per organizzare seminari e incontri a tema. Per eventuali contatti inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FaceBook  Twitter  

Archivio

Powered by mod LCA

Cerca nel sito